Colori nastro doppio-raso
 
NOBILITAZIONE GRAFICA
Contattaci per stampe nobilitate a effetti speciali
 
 
Si intende per NOBILITAZIONE dello stampato una qualsivoglia procedura atta alla sua trasformazione qualitativa.
Vi sono molte procedure, alcune delle quali consolidate da decenni (plastificazione lucida e opaca e verniciatura), altre più innovative e moderne (stampa a caldo e goffratura e termografia).
Nel campo grafico si è verificata una dicotomia accentuata fra valore prodotto nei settori maturi (decrescente per unità di volume) e plusvalore da servizi avanzati (ad alta dematerializzazione).
Un’esemplificazione classica è rappresentata dalla caduta verticale, nell’ultimo decennio, del valore di scambio dei prodotti di base quali: carta, inchiostro, lastre per la stampa offset e relativi teli gommati, i cui prezzi medi, a valori deflazionati, sono diminuiti nell’ultimo decennio del 50% circa.
D’altro canto, servizi altamente specializzati e ad alto valore aggiunto quali la goffratura (rilievo), la fustellatura (taglio), la termografia / termorilievo (rilievo chimico) e la stampa con lamina a caldo hanno fruito di una rivalutazione progressiva e accentuata dei propri valori di scambio: è significativo e non infrequente il caso di aziende specializzate nella stampa offset fagocitate progressivamente da piccole e aggressive realtà di servizi di nobilitazione a causa del processo sopra descritto.
doppio raso rilievo oroPossiamo produrre stampe nobilitate di diverso tipo; sui nastri la possibilità della stampa in rilievo rende la personalizzazione ricca e unica. Un primo esempio è l'effetto rilievo in silicone che produce un nastrino con il logo  o le scritte evidenziate nel volume e con aspetto opalescente: di sicuro effetto e molto elegante. Altra applicazione ricca è il deposito del foil metallizzato sopra la stampa in rilievo: regale il rilievo in oro o argento, particolare e ricco quando si usano foil di altri colori che comunque danno un effetto metallizzato alla scritta sul nastrino. Il nastro doppio raso è il supporto che esalta al massimo questa tecnica di nobilitazione della stampa.
Il nastro in raso, cotone o grosgain risultano comunque molto arricchiti da questa applicazione.

etichetta profumo agrumiNovità del 2017 è la nostra stampa su etichette con vernici che incapsulano microsfere profumate.
La durata del profumo si prolunga nel tempo in quanto il rilascio dell'essenza avviene tramite sfregamento che rompe le microsfere: le essenze di rpofumo non sono imbevono il supporto, ma vengono trattenute nelle microcapsule finchè l'etichetta non è sfiorata, solo allora rilasciano i profumo.
Possiamo anche incapsulare e applicare alle etichette oli essenziali forniti da voi, quindi con una personalizzazione sensoriale che influenza l'odorato e che caratterizza il vostro prodotto in modo unico e a livello psichico molto profondo.
Ricordiamo che il profumo influenza gli strati più profondi della nostra psiche superando le barriere razionali e lasciando una traccia che permane a lungo nei ricordi legandola ad emozioni particolari e intense.
Il Marketing Sensoriale può essere un'ottima carta da giocare per incrementare la vostra presenza con prodotti caratterizzati da profumi personali, con stampe a rilievo laminate o con microincisioni che arricchiscono la vostra immagine: Tutto questo fa parte della nobilitazione della stampa.

 Realizzazione del biglietto di auguri per il Natale 2016:
• ESTERNO: Stampa in quadricromia e laminatura in oro a caldo che evidenzia le scritte di augurio anche in sovrapposizione con gli elementi stampati;
• INTERNO: Pop up realizzato con intaglio laser che fa "uscire" una capanna con la natività
Intaglio parziale degli auguri e foglie di agrifoglio; le singole lettere possono essere sollevate ando un effetto di scritta ridimensionale. Sulla destra le scritte intagliate al laser propongono un messaggio augurale.
 
Possiamo realizzare nobilitazioni di stampa per qualsiasi occasione, festa o ricorrenza producendo oggetti altamente personalizzati e di sicuro effetto.