Piccoli capolavori esclusivi

Pubblicato su Kosmetica Settembre 2016
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dreams intagli laser
Da una piccola produzione di nastri ed etichette e servizi fotografici per aziende, Enter Print si specializza negli anni lavorando principalmente del settore del lusso con proposte mirate di personalizzazione: uno strumento fondamentale che permette di informare e di firmare i propri prodotti, un supporto indispensabile per la diffusione e la radicalizzazione del proprio brand.  «Non basta produrre etichette, bisogna avere la testa e l’esperienza per progettarle». Così Bruno Bosio, amministratore di Enter Print esordisce per spiegare cosa muove un’azienda da sempre rivolta al futuro con l’utilizzo delle migliori tecnologie, e la proposta di servizi di comunicazione e packaging mirati, “a volte con piccoli capolavori esclusivi” per soddisfare la questione più importante: il cliente. L’azienda che ha sede ad Albino, in provincia di Bergamo, offre una vasta scelta di tecniche di stampa, proposte di forme e colori e soluzioni e propone etichette di tutte le tipologie: a effetto lente oppure in rilievo, etichette adesive su materiali diversi, etichette in stoffa o etichette tessute, per la sicurezza etichette antimanomissione, etichette sagomate a fustella o laser, etichette ultradistruttibili. Inoltre, tra le etichette speciali, l’azienda produce sigilli anche autoadesivi, etichette con dato variabile e in piccole tirature. Altri prodotti in catalogo sono la stampa nastrini in tessuto, le etichette per cosmetica, le etichette con colori metallizzati e le etichette in oro e argento a caldo. La loro produzione di etichette non finisce qui: etichette serigrafate, etichette stampate a caldo, etichette lenticolari, etichette stampate in offset su tessuto, etichette tessute a telaio, etichette stampate in digitale con testi variabili, etichette antirimozione, nastrini personalizzati, in piccole e grandi tirature, in rotoli e in fogli. In poche parole, dei veri esperti in materia: un lavoro che necessita, accanto alle competenze tecniche- anche creatività e inventiva.
 
Nastri personalizzati, etichette, biglietti da visita speciali... come è cominciata la vostra attività?
Enter Print nasce nel 1990, con una piccola produzione di etichette e servizi grafici per le aziende, ma da subito capisce l’importanza dell’ “on demand” personalizzato e investe, per prima nella provincia di Bergamo, nella stampa digitale con l’acquisto di una stampante offset digitale.
Oggi ci rivolgiamo a tutte le aziende che necessitano di etichette, ma in specifico a settori del lusso; oltre alla produzione di etichette per svariati settori, il nostro fiore all’occhiello è la produzione di nastri personalizzati con stampa di qualità principalmente su nastri in raso, doppio raso, cotone o gros grain.
 
produzione etichetteLavorate in Italia o anche all’estero?
Principalmente in Italia ma anche in Svizzera, Francia, Inghilterra, Turchia. Recentemente abbiamo avuto un contatto per la vendita dei nastri in Russia. Sono mercati molto interessanti e sensibili alla qualità.
 
Quali sono i materiali più richiesti, quali le nobilitazioni e le tecniche di stampa?
La nostra produzione è per 40% etichette, 50% nastri personalizzati, 10% stampati in digitale con nobilitazioni particolari, quali microincisioni laser o laminazione a caldo di colori metallizzati in digitale senza produrre cliché.
Per la stampa di etichette e nastri disponiamo di macchinari che soddisfano le maggiori tecniche di stampa quali: stampa a caldo, serigrafia in bobina, rotativa, stampa digitale in bobina e a fogli.
 
Con quali proposte vi rivolgete al settore della cosmesi?
In modo preminente etichette, nastri personalizzati ad hoc per il packaging del prodotto e, a completamento dei nostri servizi, creiamo e stampiamo documentazione per la presentazione o identificazione del prodotto. L’etichetta, un concept per vestire il prodotto, serve non solo per informare ma soprattutto per firmare. Dall’etichetta più semplice alle soluzioni più sofisticate le nostre produzioni rispecchiano l’efficacia di questo grande, indispensabile supporto. Anche con la serigrafia in bobina che permette l’applicazione in automatico delle etichette serigrafate, garantendo il massimo della qualità meccanica e di durata per l’etichettatura dei prodotti cosmetici. La produzione di nastri personalizzati arricchisce la gamma dei nostri servizi, con materiali di base esclusivamente italiani: raso, doppio raso, cotone, gros grain, uniti alle migliori tecnologie di stampa e alla nostra riconosciuta qualità di stampa ci permettono di offrire prodotti di altissima fattura che ci rendono orgogliosi di poter servire, piccoli e grandi Brand.
 
Quali lavorazioni più comuni per il settore cosmetico?
Nel settore cosmetico le lavorazioni più richieste vanno dalla stampa di etichette adesive in rotolo ai sigilli di garanzia per bottiglie e barattoli, fino alle etichette neutre per la sovrastampa, prodotte anche in combinazione serigrafia con l’aggiunta di stampa in oro e colori metallizzati.
 
Qual è il vostro canale di comunicazione coi vostri clienti e potenziali?
Il nostro miglior canale commerciale rimane la rete, anche se riconosciamo ai nostri clienti gli ottimi risultati ottenuti grazie alla segnalazione dei nostri servizi ad altre aziende.
 
bruno bosio titolare ENTER Print
Qual è la vostra filosofia di lavoro?

Senza dubbio la soddisfazione piena del cliente, perseguendo gli obiettivi del rispetto della qualità del prodotto, della consegna. Riteniamo molto importante essere propositivi con soluzioni che migliorino la funzionalità e il costo del prodotto richiesto.
La continua ricerca nell’innovazione è sempre stata al primo posto fin dalla nascita di Enter Print.
 
Quali sono i vostri progetti o sogni nel cassetto?
Il nostro intento è di espansione e ricerca sul prodotto, anche se purtroppo la congiuntura economica attuale non ci aiuta, soprattutto chi ci governa non è di aiuto alle piccole imprese che di gran lunga meriterebbero più attenzione. Come tutti i piccoli imprenditori son ben cosciente che solo l’inventiva, la passione e la caparbietà, ci permette di proseguire nel fare impresa.
 
E in conclusione, la vostra «ricetta»: come superare le proprie difficoltà?
Oggi c’è bisogno di una grossa dose di ottimismo, volontà e creatività; ritengo che il solo limite stia in queste qualità, come disse Einstein «chi supera la crisi, supera se stesso senza essere superato».
 
L’IMPORTANZA DI COMUNICARE IL PROPRIO BRAND     UNA COMUNICAZIONE IN RETE CHE SI FA IN QUATTRO
Il brand è più di una carta di identità, si connette emotivamente al proprio pubblico, ai propri clienti. E permette di differenziarsi dalla concorrenza, che dovrebbe essere il vero obiettivo di ogni attività professionale.
Così come curiamo la fase di costruzione di un brand, è importante curare la fase della comunicazione, che può essere effettuata in tantissimo modi diversi, tramite la rete e i social, tramite le pubblicazioni in carta, anche molto prestigiose, oppure tramite il packaging, come etichette e nastri.
E tutti questi canali devono essere collegati tra di loro e richiamarsi a vicenda, per sostenere il messaggio e rinforzarlo.
  La comunicazione in rete di Enter Print è diversificata a seconda del settore. Il sito ufficiale www.enterprint.com serve a presentare l’azienda istituzionale e raggruppa un po’ tutti i concetti dell’azienda.
Il sito www.etichette.com è riservato alla produzione di etichette, mentre la produzione di nastri è invece veicolata sul sito www.inastridiarianna.it. E infine www.stampadigitale.com è invece il sito dedicato agli stampati digitali.