Languages

Colori nastro doppio-rasoSerigrafia a Rilievo su nastro

Contattaci o consulta il pdf del catalogo (5,7 Mb) - clicca sull'immagine per ingrandire

ta milano nastro rilievoLa stampa a rilievo o rilievografia è una tecnica di stampa, si pratica con l'impressione di immagini incolori e sporgenti sulla superficie del prodotto.
Esistono diverse tecniche di stampa a rilievo anche nell'ambito della personalizzazione dei nastri
.
Esistono paste da miscelare ai colori che vengono gonfiate dopo il passaggio in stampa serigrafica e, a volte, risultano poco stabili e aggrappati malamente al supporto (al nastro)
Noi preferiamo adottare una procedura di stampa che produce un effetto rilievo con deposito di una quantità di inchiostro sufficiente a creare l'effetto rilievo; in questo modo l'inchiostro aggrappa perfettamente sul nastro rimanendo stabile a tutti i tipi di sollecitazioni e pronto per eventuali lavorazioni successive.

STAMPA dei NASTRI a RILIEVO
Il procedimento di stampa a rilievo prevede il passaggio in serigrafia del nastro su cui viene depositato l'inchiostro in quantità sufficiente a generare il rilievo delle scritte o dei disegni di loghi. Questo produce un nastro con la stampa del soggetto rigonfiato rispetto al nastro.
La gamma di colori a disposizione è veramente vasta e copre anche le esigenze più particolari.
Segnaliamo come prodotti particolarmente eleganti e ricercati la stampa di colori tono su tono  e la stampa con inchiostri trasparenti (stampa in silicone)
Di seguito alcuni esempi di nastri personalizzati a rilievo:
Stampa rilievo tono su tonoStampa rilievo tono su tono Serigrafia a rilievo su NastroSerigrafia a rilievo su Nastro Stampa a rilievo su nastro cannetèStampa a rilievo su nastro cannetè Stampa serigrafica loghi su nastroStampa serigrafica loghi su nastro
 
STAMPA a CALDO e RILIEVO in contemporanea su materiali cartacei
Questo processo, che unisce la stampa a caldo e il rilievo in un solo passaggio, viene realizzato con un’INCISIONE (generalmente in ottone) scolpita, a più livelli, con i bordi della zona immagine affilati per consentire il taglio del foil. Com’è intuibile, in fase di progettazione, grande attenzione va prestata quando si scelgono i colori della carta, le trame, le grammature e gli inchiostri. Il registro si rivela poi fondamentale per il successo o meno del lavoro. Lo spessore del supporto può inoltre limitare l’operatore, a seconda della pressa utilizzata: per esempio, carte molto sottili possono causare alcuni problemi su macchine di grande formato. Similmente, la scelta di carte particolari influisce sull’effetto visivo del foil: carte al 25% o al 100% di cotone, pergamena, carta vergata e altre carte porose smorzano l’effetto di lucentezza di alcuni foil.
Nonostante le tecnologie abbiano favorito la modernizzazione del processo, la stampa a caldo e in rilievo è ancora un’arte, nella quale l’esperienza è un fattore decisivo per il successo di un prodotto. Uno stampatore esperto può guidare la scelta del tipo di lavoro con certezza di risultati, sia per la stampa a caldo che per il rilievo.